26 marzo, 2007

Marino ci scrive....

Ieri ero in google e, animato da chissá quale pensiero, ho digitato “radiomediterraneo roma”, e ho ricevuto il link a questo blog che non conoscevo e iltuo messaggio.Leggendoti mi si è riaperto un mondo di piccoli e grandi ricordi.Abbiamo fatto dei percorsi simili io e te, tuttavia senza mai incontrarci,credo.Anch’io ero giovane, molto giovane…avevo 16 anni e una voce molto da “grande”. Cosí riuscí ad estorcere un provino ad Anna Basso, allora responsabileartistico di Radio Mediterraneo…io, Marino Capaldi, cominciai a trasmettere daquello stanzino all’11mo piano dell’Hotel Mediterraneo. 250 watt push and pulle una antenna cosí esile che nelle giornate di vento sembrava doversi spezzarein due. Eppure in quell’etere cosí spazioso (c’erano poche altre radio,malappena una decina, e un mare di onde spurie) si arrivava fino in Sardegna. Purtroppo la radio ebbe un periodo di difficoltá economiche e ci ritrovammo adover trasmettere da una roulotte parcheggiata nel garage dello stessohotel…facemmo sempre del nostro meglio… stando attenti nell’entrare altrimentisaltavano i dischi!Passai poi a Radio Tuscolo, che nel 77-78 godeva di un buon bacino d’ascolto ebuone trattorie nei paraggi. Dopo una sciagurata parentesi a Radio Terminal (chiedo ancor oggi venia),arrivai a Radio Luna, famosa per le indimenticabili performances notturne diIlona Staller, alias Cucciolina, per le americanate di “Foxi John”, per il buonFrancesco Acampora e tanti altri. Studi molto belli e tanta professionalitá. Mache fatica arrivare fino a via Cadlolo per me che arrivavo dal prenestino.Poi ci fu l’esperienza di Radio Hanna. A proposito,.. ciao Maurizio! Chissá seti ricordi!Erano i tempi in cui la radio scelse di trasmettere solo di notte. Io credoandassi in onda tra le 2 e le 3, registrato fortunatamente. C’erano AnnaPettinelli, Elena Argenti e Gigi Canali.E nel 1980 venne l’ultima esperienza radiofonica…a Radio In.Avevo un programma mattiniero tra le 8 e le 10. Mi ricordo di una MilliCarlucci, che come me era affranta dall’esame di Analisi Matematica.E proprio gli esami e l’Uni da finire mi convinsero ad abbandonare i microfoni.Ora sono in Germania, a Monaco di Baviera, e faccio l’underwriter per unacompagnia di Riassicurazione.La voglia di radio tuttavia è sempre rimasta... Un abbraccio virtuale a tutti quelli con cui ho condiviso un’epoca.Marino

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Interessant. Kommt hier noch ein Folgeartikel? Möchte gern einiges mehr darüber wissen.
Kannst du mir per Mail antworten?
My homepage ... Elektrische Zigaretten

2:16 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page